Il massaggio anticellulite è una terapia molto rilassante e non invasiva, particolarmente indicata per le donne, infatti la causa principale della cellulite sono gli estrogeni, ormoni femminili che favoriscono la ritenzione dei liquidi e l’ accumulo di grasso in zone del corpo specifiche come fianchi, glutei e cosce.
Questo tipo di massaggio serve a migliorare e a rendere più efficiente il sistema circolatorio venoso e linfatico.
La cellulite, infatti, è un disturbo che compromette la microcircolazione sanguigna e compare come un inestetismo che conferisce alla pelle il tipico aspetto a buccia d’arancia.
Esistono diversi tipi di cellulite:
– cellulite compatta, che colpisce maggiormente soggetti sportivi e spesso si tratta di una semplice ritenzione idrica dovuta a perdita di liquidi a causa di eccessivo sforzo fisico;
– la cellulite flaccida, che si manifesta specialmente in persone di mezza età e con uno scarso tessuto muscolare;
– la cellulite edematosa, che compare in associazione a quella compatta e rappresenta la conseguenza piuttosto comune di patologie circolatorie.
Il fisioterapista esegue manovre al fine di aiutare il ritorno venoso del sangue dalla periferia del corpo fino ad arrivare al cuore, così facendo stimola il sangue a fluire più velocemente, i vasi entrano in contatto con i tessuti e questa stimolazione facilita il drenaggio dei liquidi in eccesso, che vengono indirizzati verso i reni e conseguentemente smaltiti attraverso la diuresi.
Il massaggio anticellulite non ha controindicazioni, al contrario offre molteplici benefici quali: riscaldamento dell’ apparato muscolare, stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica, mobilizzazione degli accumuli adiposi sottocutanei, eliminazione delle scorie.