Le lesioni del muscolo sono frequenti nel corso delle le attività sportive.
Si distinguono in:
– contrattura;
– stiramento;
– strappo (di I°, II° e III° grado).
Che cos’è la contrattura muscolare
La contrattura muscolare è una delle lesioni più frequenti e consiste in una contrazione del muscolo superiore alle potenzialità della Fibra stessa.
Tale contrattura produce dolore e rigidità della fibra, limitazione funzionale e dolore vivo nei movimenti di contrazione muscolare.
La contrattura, però, è la lesione meno grave poiché non causa una rottura di fibra.
Che cos’è lo stiramento muscolare
Questa lesione muscolare provoca un dolore acuto e improvviso, spesso sopportabile. È un tipo di lesione facilmente riscontrabile in ambito sportivo.
Che cos’è lo strappo muscolare
Lo strappo muscolare provoca una rottura delle fibre muscolari, che è molto dolorosa e può essere più o meno seria a seconda di quante fibre vengono coinvolte.
Lo strappo può riguardare qualsiasi muscolo del corpo, ma solitamente sono più soggetti a strappo i muscoli di gambe e braccia.
Più raramente si ‘strappano’ i muscoli di addome e schiena.
La lesione viene provocata da una eccessiva sollecitazione delle fibre muscolari, a causa di scatti o contrazioni improvvise.
Gli strappi possono essere di I°, II° e III° grado a seconda del numero delle fibre coinvolte.
Nella lesione di I° grado vengono danneggiate poche fibre muscolari, il fastidio è lieve e i movimenti sono quasi completamente senza dolore.
La lesione di II° grado è caratterizzata da un maggior numero di fibre muscolari lesionate: il dolore compare ogni volta che si cerca di contrarre il muscolo.
La più seria è la lesione di III° grado, che causa una vera e propria lacerazione del muscolo ed è accompagnata da un dolore molto intenso.