Fisioterapia sportiva
Cosa è
La fisioterapia sportiva è un insieme di servizi e di attività integrate, finalizzati alla cura e al ricondizionamento atletico degli sportivi, dopo un infortunio o un intervento.
Come è noto dopo un infortunio o dopo un intervento chirurgico è necessario che lo Sportivo sia sottoposto a un programma di Fisioterapia e Riabilitazione, su indicazione del Medico Specialista (Ortopedico, Medico dello Sport e/o Fisiatra) e specificamente studiato per gli atleti.
Il percorso riabilitativo
Il programma riabilitativo deve essere eseguito da Professionisti del settore (Fisioterapisti) che operino sempre in stretta sinergia con gli specialisti e sulla base delle loro indicazioni.
In determinate fasi del trattamento, questi percorsi possono includere la Idrokinesiterapia, effettuata in ambiente idoneo ed in vasche appositamente studiate.
Il percorso rieducativo
Al termine del percorso riabilitativo lo Sportivo, sebbene guarito sotto il profilo biologico nonché perfettamente riabilitato, potrebbe non essere ancora in grado di riprendere l’attività sportiva agli stessi ritmi ed intensità precedenti all’ evento traumatico.
A tale scopo è necessario perciò che il paziente, sempre sotto stretto controllo medico, sia sottoposto ad un programma di Rieducazione Motoria e di Ricondizionamento Atletico, sotto la guida e il controllo di uno staff di Professionisti specializzati in Rieducazione Motoria Sportiva.
Tali professionisti, in sinergia con i Medici dello Sport, sottoporranno l’Atleta a un programma di allenamento specifico con periodiche verifiche funzionali, permettendo allo stesso di riprendere nel minor tempo possibile l’attività sportiva senza il rischio di sempre possibili recidive.