La connessione tra denti e postura:
E’ oramai scientificamente provato che i problemi ai denti possono influenzare tutto il resto del corpo.
La bocca è composta da mascella e mandibola, le due ossa principali, oltre a denti, muscoli e fascie di tessuto connettivo.
Questo sistema, nell’insieme, è molto preciso e delicato e necessita di un meccanismo perfetto per funzionare correttamente.
Se i denti sono ben posizionati, non creeranno problematiche posturali.
Al contrario, se la dentatura è posizionata in modo errato, influenzerà negativamente la postura e di conseguenza il corpo, il quale andrà incontro a problematiche che andranno valutate e risolte da uno specialista.
Una scorretta occlusione dentale, valutabile grazie all´odontoiatra, e meglio se integrata da un approccio fisioterapico, è in grado di stimolare attraverso il sistema nervoso un´attivazione anomala dei muscoli masticatori: questi sono inseriti all’interno di catene muscolari che, grazie a recettori, contribuiscono alla gestione del sistema posturale.
Anche il bruxismo può fortemente condizionare la postura. Questa patologia consiste nello sfregare i denti generalmente durante la notte.
Questa condizione è nota per essere aggravata da periodi di stress, ed è sempre associata a squilibri dell’occlusione tra i denti che vanno poi ad aumentare il tono della muscolatura associata, generando tensione dei muscoli cervicali, mal di testa e un successivo squilibrio di tutta la muscolatura della catena posteriore.