Cos’è la coppettazione?
La coppettazione è una tecnica della medicina tradizionale cinese.
Viene utilizzata sia in ambito estetico che medico, sportivo e riabilitativo: la coppettazione è utile in caso di cellulite, per rassodare e per vari trattamenti di estetica.
Viene inoltre largamente ed efficacemente utilizzata in caso di traumi e dolori muscolo-scheletrici.
Come si esegue?
La coppettazione si esegue applicando sulla pelle delle coppette, al cui interno viene creato del vuoto aspirando l’aria da valvole apposite.
Applicate sulle parti molli generano un effetto di sottovuoto e scollamento che agisce come un massaggio connettivale localizzato sui punti dolenti o sui punti di agopuntura.
Coppettazione per il mal di schiena:
La coppettazione ben eseguita determina immediati e duraturi benefici nei casi di mal di schiena.
Secondo la medicina tradizionale cinese il mal di schiena è dovuto alle seguenti cause:
> invasione di energia fredda e umida, frequente soprattutto negli uomini di età superiore ai 50 anni. Questo mal di schiena si caratterizza per sciatalgia, formicolio agli arti inferiori, muscolatura contratta e rigida, limitazione dei movimenti e anche della postura statica, seduta o eretta;
> stasi di Xue, cioè del sangue, che porta dolore lombare, in particolare al mattino o dopo essere stati per lunghe ore sdraiati. Il dolore, fisso e pungente, si può irradiare dal coccige al collo, con conseguenti cefalee e, nelle donne, disturbi legati al ciclo;
> deficit del Qi di rene, cioè dell’energia vitale del rene, inteso come organo energetico che racchiude la vitalità del corpo. Questo mal di schiena si concentra sopratutto nella parte bassa della schiena, con dolori articolari.
La coppettazione agisce su tutte e 3 queste manifestazioni di mal di schiena e sulle relative cause:
> tramite il calore permette di disperdere l’energia fredda e asciugare quella umida;
> attraverso lo scollamento, conseguente il vuoto che si crea nelle coppe, stimola il sangue e la circolazione;
> infine tonifica l’energia vitale agendo sugli agopunti, soprattutto in corrispondenza della zona lombare.
La coppettazione deve sempre essere eseguita da personale adeguatamente formato, e non va mai improvvisata.
Saper dosare tempo e quantità del vuoto creato è infatti un requisito fondamentale per la riuscita del trattamento.
L’applicazione di solito ha una durata che va dai 5 ai 20 minuti e non oltre perché crea di fatto uno stimolo molto forte: le coppette vengono applicate sulle cosiddette zone riflesse del corpo.
Cosa significa? Che nel nostro corpo le aree della schiena o del piede o del viso ospitano specifici punti che si collegano energicamente a determinati organi interni; così facendo si va ad agire sull’organo interno e sull’apparto che riporta uno stato di disordine generale.
Benefici della coppettazione:
Questa tecnica è ottima per sbloccare il sistema sanguigno e quello linfatico.
Quando ci sono blocchi a livello linfatico si manifestano infiammazioni come la cellulite, che è a tutti i livelli un ristagno di acqua all’interno dei tessuti.
Molto utile inoltre per alleviare dolori muscolari, rimette in circolo i liquidi nel corpo e aiuta tutti gli organi interni, e ottima anche per alleviare dolori che derivano da freddo o poco movimento, nei casi di artrosi, di arti inferiori e superiori costantemente freddi per via dell’umidità.
In linea generale, andando a richiamare il sangue nella zona interessata, la coppettazione va a ristabilire l’armonia a livello del corpo, anche dopo un trauma.