Tecar terapia
La Tecar è una terapia strumentale che trova particolare impiego nella cura di traumi e infiammazioni dell’apparato muscolo-scheletrico.
Questo tipo di terapia fisica permette di ridurre il dolore e accelerare la naturale guarigione dei tessuti, laddove ci sia un danno.
Il tutto si traduce in una riduzione notevole dei tempi di recupero.
Gli effetti biologi prodotti dalla Tecar terapia sono tre e consistono in:
– Incremento del microcircolo: indicato per ridurre dolore, infiammazione ed edema in fase acuta e per trattare le lesioni muscolari.
– Vasodilatazione: genera un aumento della portata dei vasi sanguigni, è indicata per curare le contratture muscolari e i problemi circolatori, per migliorare il drenaggio linfatico e il trofismo muscolare
– Aumento della temperatura interna: consiste nella produzione consistente di calore endogeno, da parte dell’area anatomica trattata, è indicato per guarire infiammazioni croniche, fibrosi tissutali, rigidità articolari, linfedema ecc.
Indicazioni
In ambito medico, la Tecar terapia trova largo impiego nel recupero da infortuni, quali distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei, distrazioni legamentose e problemi articolari.
Nel trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari, come contratture, stiramenti e strappi muscolari, miositi, lombalgie, sciatalgie, artrosi e infiammazioni osteoarticolari.
Nei programmi riabilitativi post-operatori, come per esempio dopo gli interventi chirurgici per l’inserimento di una protesi.