Crioterapia
La crioterapia è una terapia fisica che sfrutta le proprietà del freddo: con la diminuizione della temperatura cutanea e dei tessuti sottostanti si ottiene un potente effetto analgesico ed anti-infiammatorio che conduce ad un’anestesia temporanea della parte trattata.
Nello specifico, nel mio studio, utilizzo la crio-compressione, un macchinario che provoca vasocostrizione e diminuzione dell’afflusso sanguigno nelle zone trattate, oltre ad effettuare una compressione locale.
Il tempestivo e veloce utilizzo di questo apparecchio permette di ridurre il gonfiore della zona infortunata entro le 4-6 ore, accelerando i processi di recupero.
La crio-compressione ha effetti terapeutici e riabilitativi eccellenti sui tessuti traumatizzati, è scientificamente provato che, aggiungendo la compressione alla crioterapia, il processo di guarigione dei tessuti venga notevolmente accelerato.
La compressione, infatti, favorisce una rapida ripresa funzionale perché i recettori del sistema propriocettivo risentono dell’edema e dell’immobilizzazione creando una situazione di instabilità funzionale.
PROGETTATO SEGUENDO L’ANATOMIA DEL CORPO UMANO
I tutori si modellano facilmente alla parte del corpo da trattare, con la loro struttura a nido d’ape che determina un’ottima aderenza al distretto corporeo in questione e di un sistema di innesti rapidi di facile utilizzo.
Essi sono realizzati in materiali medical grade e possono raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio.
Anche in presenza di ferite, grazie ai pad idrofobi isolanti, non irritanti e delicati sulla pelle, si prevengono le infezioni, pur mantenendo l’efficacia.
Indicazioni cliniche
Attualmente la crioterapia trova le sue elettive applicazioni nella patologia dell’apparato muscolo-tendineo, sopratutto nei traumi diretti o indiretti determinatisi durante la pratica dell’attività sportiva (protocollo RICE).
In fase acuta l’ipotermia viene impiegata in virtu’ delle sue proprietà antimetaboliche, algosedative ed antispastiche.
Nelle riacutizzazioni di quadri flogistici cronici articolari, muscolari e tendinei, essa ottiene buoni risultati per l’azione anti-infiammatoria e per gli effetti anestetici e miorilassanti.