Il massaggio è la forma più antica di terapia fisica.
La massoterapia è l’insieme delle tecniche di massaggio, applicate a livello fisioterapico sul paziente, tenendo conto dell’età, del sesso, delle patologie, delle esigenze.
Esistono vari tipi di massaggio, suddivisi in base all’effetto che si vuole ottenere sul corpo:
Serve a migliorare e rendere più efficiente il sistema circolatorio.
La cellulite, infatti, è un disturbo che compromette la microcircolazione sanguigna e compare come un inestetismo che da alla pelle l’aspetto a buccia d’arancia.
Tipi di cellulite:
– cellulite compatta, che colpisce maggiormente soggetti in buona condizione fisica e con una muscolatura tonica e spesso si tratta di una semplice ritenzione idrica dovuta a perdita di liquidi a causa di abbondante sforzo fisico;
– la cellulite flaccida, che si manifesta specialmente in persone di mezza età e con un tessuto ipotonico;
– la cellulite edematosa, che compare in associazione a quella compatta e rappresenta la conseguenza piuttosto comune di patologie circolatorie.
Il massaggio anticellulite va ad agire proprio sui tessuti corporei al fine di favorire il ritorno sanguigno sia venoso che linfatico.
Il fisioterapista esegue manovre al fine di aiutare il ritorno venoso del sangue dalla periferia del corpo fino ad arrivare al cuore, così facendo stimola il sangue a fluire più velocemente, i vasi entrano in contatto con i tessuti e questa stimolazione facilita il drenaggio dei liquidi in eccesso, che vengono indirizzati verso i reni e conseguentemente smaltiti attraverso la diuresi.
La seduta dura 50 minuti e prevede anche pizzicottamenti, pressioni e percussioni.
Per il massaggio di solito si usano crema o olio neutri, ma talvolta può essere utile applicare delle creme specifiche per ogni esigenza.
Il massaggio anticellulite non ha controindicazioni, al contrario offre molteplici benefici quali: riscaldamento dell’ apparato muscolare, stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica, mobilizzazione degli accumuli adiposi sottocutanei, eliminazione delle scorie.
Si tratta di un massaggio molto rilassante e non invasivo, che apporta benefici anche alle terminazioni nervose.
Il massaggio circolatorio anticellulite è particolarmente indicato per le donne, infatti la causa principale della cellulite sono gli estrogeni, ormoni femminili che favoriscono la ritenzione dei liquidi e l’ accumulo di grasso in zone del corpo specifiche come fianchi, glutei e cosce.
E’ il classico massaggio terapeutico che agisce attraverso una serie di manovre ritmiche molto delicate (metodo Vodder) eseguite per favorire la riattivazione del sistema linfatico, l’eliminazione delle tossine dai tessuti e per riequilibrare e migliorare la circolazione emolinfatica. Sgonfia gambe e addome migliorando e riattivando l’eliminazione naturale dei liquidi che ristagnano nelle cellule adipose che, così alterate, causano la formazione della cellulite. Svolge un’azione disintossicante ed è consigliato soprattutto alle “mamme in dolce attesa”e alle persone che soffrono di ritenzione idrica e sovrappeso.
viene utilizzato per stimolare, regolarizzare e fortificare il sistema circolatorio, favorendo l’ossigenazione delle cellule e degli organi ed eliminando le scorie accumulatesi nei tessuti del sistema linfatico. Lo scopo, quindi, è quello di rigenerare e aumentare il sangue che è in circolazione.
Questo massaggio ha un azione antistress, drenante e rilassante, favorendo lo stato di salute, attenuando le tensioni corporee e donando forza ed elasticità.
consiste in un massaggio profondo che interessa il tessuto muscolare con un insieme di tecniche in allungamento utili a rilassare ed eliminare le contratture, principali cause dei più comuni malesseri come torcicollo, lombalgia, mal di schiena, mal di testa. L’operatrice, mentre effettua il massaggio, esegue esame della condizione generale dei più importanti muscoli comunemente soggetti a contratture, soffermandosi ad analizzarne lo stato, uno per uno, per verificare la presenza di possibili tensioni ed effettuare il trattamento e le manualità più idonei alla soluzione del problema.
E’ un massaggio muscolare profondo energetico tonificante delle principali fasce muscolari. Attraverso un insieme di tecniche veloci e riequilibranti aiuta a ridurre le tensioni muscolari ed ammorbidire i tessuti. Riattiva la circolazione sanguigna e prepara il muscolo rendendolo più tonico, sciolto e decontratto. E’ quindi adatto a chi svolge attività fisiche frequenti e come preparazione sportiva alle competizioni.