Hai un dolore al gluteo?
Attenzione, potresti essere affetto dalla sindrome del Piriforme!
Molte persone ogni giorno hanno dei dolori che sono localizzati in un area del gluteo molto chiara: in alto, leggermente verso l’interno.
Tale sintomatologia è spesso scambiata erroneamente per un dolore al nervo sciatico, quando in realtà la causa è una Sindrome del Piriforme.
Cosa è la sindrome del Piriforme?
Per capire questa patologia, è necessario comprendere un minimo di anatomia, in quanto le strutture coinvolte in questa sindrome del piriforme sono molto vicine.
Il muscolo piriforme, è un muscolo che si trova nella zona glutea.
Presenta una forma triangolare.
Unisce la superficie interna (o faccia pelvica) dell’osso sacro al femore, proprio sul Grande Trocantere.
Quale è la connessione col nervo Sciatico?
Nel decorso di questo importante muscolo, troviamo il nervo Sciatico che lo penetra e attraversa nell’area prossimale.
Proprio la vicinanza e compenetrazione del nervo col muscolo, determina una patologia chiamata sindrome del piriforme, o “Falsa sciatica”, in quanto la sintomatologia è spesso sovrapponibile ad una normale sciatalgia con cause completamente diverse come protrusione e ernia del disco, stenosi lombare e altre patologie.
Per questo motivo è sempre opportuno fare diagnosi differenziale, ed essere sicuri di adottare la terapia idonea al paziente.
Quali sono le cause di una sindrome del Piriforme?
La causa primaria di questa sindrome è da ricercarsi in una contrattura del muscolo piriforme che intrappola e comprime il nervo sciatico, simulando una sintomatologia frequentemente chiamata “Sciatica”.
Non esistono delle cause specifiche, ma generalmente sono multifattoriali e, per un’ adeguata cura, devono essere indagate con attenzione dal Fisioterapista.
- Tra le più comuni cause troviamo sicuramente quella traumatica (traumi diretti nella zona, o movimenti che mettono in allungamento eccessivo e improvviso il muscolo).
- Altri fattori sono imputabili a miositi muscolari proprio del muscolo piriforme, problematiche posturali come la dismetria degli arti, rotazione del bacino, problematiche al sacro, e a distanza come le pronazioni del piede durante la deambulazione (piede piatto).
- Può innescare il dolore anche una problematica all’anca, come l’artrosi, o anche nelle condizioni post chirurgiche come la protesi d’anca.
Esistono degli sport i cui praticanti sono più soggetti all’insorgenza di tale sindrome?
Si purtroppo, data l’elevata percentuale di ripetitività del gesto sportivo. Sicuramente il ciclismo, il ballo, il podismo o il trekking, e in alcuni casi abbastanza frequenti il canottaggio.
Quali sono i Sintomi di una Sindrome del piriforme?
Il paziente affetto da tale sindrome accusa dolore in una zona del gluteo ben precisa: al centro , leggermente più spostato in alto e verso l’interno.
Purtroppo tale area, è soggetta allo stesso tipo di dolore di una sciatalgia classica, generalmente provocata da una protrusione o un’ernia discale. Per questo motivo è fondamentale la diagnosi comparativa e precisa.
Il dolore al gluteo può irradiarsi in area lombare (quindi più in alto), oppure irradiarsi lateralmente alla coscia, posteriormente in zona crurale, fino ad arrivare sul versante laterale della gamba, e arrivare addirittura fino al piede.
Inoltre possono verificarsi deficit sensitivi, perdita di forza nei muscoli innervati dal nervo sciatico, e addirittura gonfiore locale. Stessi sintomi dell’infiammazione del nervo sciatico.
Come si può fare diagnosi di Sindrome del piriforme?
La diagnosi della sindrome del piriforme è sopratutto basata sull’ esclusione di altre patologie a carico di altri distretti come colonna o articolazione sacro iliaca.
Si procede generalmente con una serie di esami strumentali come:
- Lastra
- Risonanza Magnetica
- Tac
- Elettromiografia
Segue una valutazione clinica, che valuta oltre agli esami strumentali anche il risultato di una serie di test clinici.
Come si cura la Sindrome del Piriforme?
- Il trattamento prevede manipolazioni articolari, vertebrali, per ri-allineare il bacino ed il tratto lombare, ed eliminare un primo fattore infiammatorio, cercando di mobilizzare proprio la colonna.
- Si usano Tecarterapia, Laserterapia e massoterapia, per cercare di ridurre l’infiammazione del muscolo, oltre a lavorare profondamente anche sulla contrattura muscolare del piriforme.
- Rieducazione posturale Mézières: fondamentale per riequilibrare la postura, alterata dall’atteggiamento antalgico provocato da questa patologia.
- Se necessario si può integrare il trattamento con plantari personalizzati.
Cosa può fare il paziente autonomamente?
Posso fornire una serie di consigli utili nella vita quotidiana per alleviare il dolore al gluteo provocato dalla sindrome del piriforme.
- Eliminare l’eventuale causa legata alla sedentarietà, sopratutto lavorativa, facendo pause ed evitando di stare troppo seduti.
- Può essere utile allungare il muscolo Piriforme con dello stretching (il video di questo articolo è uno degli esercizi che ci consente di allungare questo muscolo).
- Si può anche fare un automassaggio utilizzando una pallina da tennis o un foam roller.
Consiglio di affidarsi a professionisti esperti, sopratutto per la diagnosi (che è fondamentale per la risoluzione di questa patologia).