Manipolazione viscerale fasciale
La manipolazione viscerale fasciale è un tipo di trattamento che si effettua non fisicamente sull’ organo, ma sulla fascia o sulla guaina che lo avvolge, permettendone il movimento.
Quando il movimento di un organo è libero si manifesta con un’espressione di scorrevolezza e facilità che trasmette senso di energia, quando il movimento non è libero si notano fenomeni di congestione e di difficoltà a trasmettere energia.
Il movimento normale sembra favorire e stimolare le cellule specializzate a secernere piccole quantità di liquidi che agiscono da lubrificante essenziale tra le superfici di scivolamento degli organi e delle strutture circostanti, così da permettere una maggior fluidità in tutti movimenti ed eliminando le tensioni e le resistenze che possono essere causa di disfunzioni dell’organo e di dolore dell’apparato muscolo-scheletrico. Infatti quando il movimento fisiologico subisce un’alterazione, a causa delle relazione tra gli organi all’ interno dell’organismo, assistiamo a delle vere e proprie reazioni a catena. Queste catene possono essere costituite da ogni combinazione di legami tra organi, muscoli, fascia e ossa.
Il peritoneo rappresenta il collegamento tra tutti gli organi e le strutture collegate ed agisce da membrana di tensione reciproca. Attraverso esso tensioni modificate in un organo si distribuiscono e si sviluppano in altri settori concatenandosi.
L’individuazione precisa di tali restrizioni, che possono essere causate da traumi fisici o emotivi, trattamenti chirurgici, infezioni ecc. fa sì che l’intervento terapeutico sia efficace.
Questo tipo di manipolazione è una terapia manuale che consiste nell’ applicare forze leggere e accuratamente localizzate che danno maggior risultato grazie alla natura delicata e spesso molto reattiva dei tessuti viscerali.
Il campo di applicazione di questa tecnica è veramente ampio, poiché i visceri sono la parte fondamentale del nostro organismo, la più importante e più difesa e quindi da essi possono dipendere moltissime patologie sia direttamente collegate agli organi (problemi di digestione, asma, gonfiori ecc.) sia dell’apparato muscolo scheletrico.