Cosa è la tendinite di spalla?
La tendinite della spalla è l’infiammazione di uno o più tendini appartenenti ai muscoli della cosiddetta cuffia dei rotatori.
Anatomia della spalla:
La spalla è la regione pari del tronco, situata in posizione latero-superiore, che segna l’incontro tra tre ossa molto importanti: la clavicola, la scapola e l’omero.
Punto di aggancio tra il braccio e il tronco, la spalla comprende ben 5 articolazioni, numerosi muscoli e una fitta rete di tendini e legamenti.
Tra le principale cause di tendinite della spalla, rientrano:
– La lacerazione parziale o completa di uno dei tendini dei muscoli appartenenti alla cuffia dei rotatori.
– L’accumulo di depositi di calcio a livello dei tendini della cuffia dei rotatori.
– Lo schiacciamento del tendine del muscolo sopraspinoso, derivante da una compressione anomala tra acromion e testa dell’omero (sindrome da conflitto acromiale).
I fattori di rischio della tendinite della spalla sono:
– L’invecchiamento;
– La continua e prolungata ripetizione di errati movimenti con la spalla;
– Dormire sempre sullo stesso fianco per anni;
– La pratica quotidiana o quasi quotidiana di sport come il tennis, il baseball o il nuoto;
– Le attività lavorative che costringono quotidianamente chi le pratica a sollevare o a tenere distese in avanti e/o in alto le braccia (es: lavori da manovale, lavori da carpentieri, lavori al computer ecc);
– Gli infortuni traumatici alla spalla.
Sintomi:
Di norma, ai suoi esordi, la tendinite della spalla è responsabile di sintomi lievi o che si palesano solo quando il soggetto interessato compie determinati movimenti con il complesso spalla-braccio.
In uno stadio avanzato, invece, la tendinite della spalla è causa di un’intensa sintomatologia, tale da rendere difficoltosa l’esecuzione di molte delle più comuni attività manuali quotidiane (es: guidare, sollevare piccoli pesi, scrivere al computer ecc).
Trascurare una tendinite della spalla comporta un aggravamento dello stato infiammatorio. Più l’infiammazione si fa acuta e più la sintomatologia peggiora (aumenta il dolore, aumenta il gonfiore, la mobilità si riduce ulteriormente ecc).
Una tendinite della spalla trascurata è molto più difficile da curare.
Diagnosi:
La diagnosi di tendinite della spalla si basa sull’esame obiettivo, sull’anamnesi medica o su una risonanza magnetica della spalla.
Terapia:
In genere, come prima scelta terapeutica, i medici consigliano un trattamento di tipo conservativo: Fisioterapia, riposo, ghiaccio e farmaci antinfiammatori.
Se il paziente non risponde alla terapia conservativa si ricorre atta terapia chirurgica in artroscopia.